COUNSELING
Attirata dalla ricerca di maggiore comprensione dell’animo umano e dal desiderio di trasformare questa comprensione in supporto per le persone in difficoltà, nel 2010 ho conseguito un Master in Comunicazione e ho preso un Diploma in Costellazioni Familiari presso il Centro Studi Piazza.
Dopo due anni, nello stesso centro, mi sono diplomata in Counseling sistemico relazionale.
Coniugando questo percorso alla mia ricerca e alla mia esperienza in ambito teatrale, ho creato una metodologia, “Essere a teatro”, che propongo in laboratori e seminari di gruppo nei quali, utilizzando la maschera ci si svela e ci si rivela in modo da creare una maggiore consapevolezza di sé e dei propri comportamenti.
Utilizzando la mia esperienza di counselor ho inoltre creato il metodo “Studio Facile”, rivolto agli adolescenti, che facilita l’apprendimento e la propensione allo studio.
Fino all’inizio della pandemia, partecipavo attivamente, come conduttrice, al progetto Letterapia, un laboratorio di poesia rivolto a persone in situazioni di fragilità (ospedali pediatrici, residenze per anziani, carceri).
Flores en Azul by Ivan Guayasamin Trujillo
O Pamela, questo è il bene dell'essere dimezzato: il capire d'ogni persona e cosa al mondo la pena che ognuno e ognuna ha per la propria incompletezza.
Io ero intero e non capivo, e mi muovevo sordo e incomunicabile tra i dolori e le ferite seminati dovunque, là dove meno da intero uno osa credere.
Non io solo, Pamela, sono un essere spaccato e divelto, ma tu pure e tutti.
Ecco ora io ho una fraternità che prima, da intero, non conoscevo: quella con tutte le mutilazioni e le mancanze del mondo.
Se verrai con me, Pamela, imparerai a soffrire dei mali di ciascuno e a curare i tuoi curando i loro.
Italo Calvino - dal libro "Il visconte dimezzato"
Sii paziente verso tutto ciò
che è irrisolto nel tuo cuore e
cerca di amare le domande, che sono simili a
stanze chiuse, a libri scritti
in una lingua straniera.
Non cercare ora le risposte che possono esserti date
poiché non le potresti vivere.
E il punto è vivere ogni cosa. Vivere le domande ora.
Forse così a poco a poco,
Forse ti sarà dato, senza che tu te ne accorga,
di vivere fino al giorno lontano
in cui avrai la risposta.
Rainer Maria Rilke
da "Lettera ad un giovane poeta" Trad Marina Bistolfi)